Gruppo Missionario

Diamo voce al Gruppo Missionario:

“il gruppo Missionario Parrocchia San Marco è attivo ormai da più di venti anni, all’inizio eravamo in poche, tre o quattro, a lavorare, ora siamo più di quindici. Il nostro obiettivo è sempre stato il sostegno alle missioni, senza tralasciare però l’aiuto nelle circostanze straordinarie e dolorose, come terremoti e alluvioni, in Italia e nel mondo.

Anni addietro, quando era in costruzione il Centro Famiglie abbiamo devoluto cifre sostanziose per concorrere al saldo delle fatture per i lavori. Ora è una decina di anni che aiutiamo Padre Giuliani missionario della Consolata della missione di Sererit, un luogo stupendo, ma sperduto tra i monti del nord del Kenya, soggetto a carestie e lontano da ospedali e città. Con il nostro aiuto Padre Giuliani ha potuto costruire un acquedotto, un dispensario in muratura e molte altre cose necessarie come la scuola per i più piccoli. Abbiamo anche adottato un seminarista del Burundi, ora diventato sacerdote. Tutti gli anni stanziamo una cifra per coprire parte delle spese di riscaldamento della nostra chiesa.

Ogni anno allestiamo una mostra-mercato il 7 e l’8 dicembre dove vengono venduti i manufatti che mani laboriose hanno creato durante l’arco dell’anno. Ci troviamo ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.00 in parrocchia e se qualche signora che si sente un poco sola volesse uscire di casa a fare anche soltanto due chiacchiere, senza l’impegno di lavorare, sarà senz’altro ben accolta e troverà un’atmosfera allegra che per mezza giornata farà passare la malinconia. Vi aspettiamo.”

 

Le componenti del gruppo missionario.