Assemblea sui “Germogli di Fede”

Di seguito pubblichiamo i verbali delle due Assemblee sinodali parrocchiali svoltesi nel mese di Gennaio per riflettere e confrontarsi, su richiesta del nostro Arcivescovo, in merito ai germogli di fede presenti nelle nostre comunità.

PARROCCHIA SAN MARCO

VERBALE ASSEMBLEA PARROCCHIALE del 23/01/2023

Sono convenute 37 persone tra le quali solo una al di sotto della soglia dei quarant’anni. Si è proceduto, dopo la preghiera iniziale, al lavoro sinodale secondo quanto proposto dal metodo della Conversazione spirituale.

Ci siamo divisi in quattro gruppi di condivisione e quanto segue è la sintesi del confronto:

1° germoglio

La catechesi: di fatto la catechesi presenta segni di evidente fatica nei risultati (primo abbandono dopo la prima comunione e massiccio dopo la Cresima, scarsa partecipazione all’Eucaristia festiva), ma in questi due anni si è rinnovato il gruppo delle catechiste/i ringiovanendolo considerevolmente e apportando nuovo entusiasmo (la comunità ha risposto positivamente ad una necessità) e voglia di mettersi in gioco attraverso nuove strade. Si sente la necessità di rafforzare il contatto con le famiglie e di creare maggiori sinergie con il gruppo degli animatori. Si sta cercando anche di motivare e accogliere maggiormente i bambini nella Messa del Sabato.

2° germoglio

L’estate ragazzi e l’Oratorio settimanale del Sabato: L’attività di E.R. (in collaborazione con l’altra parrocchia di Buttigliera) copre ben 6/7 settimane ogni anno e coinvolge una trentina di animatori parrocchiali e più di 150 ragazzi iscritti incontrando il favore delle famiglie e fungendo da volano per le attività giovanili durante l’anno. L’oratorio del sabato storicamente fa fatica a decollare nelle presenze, ma da dopo il covid si è scelto di unire le forze dei due oratori che durante l’anno facevano attività separate (l’oratorio di ferriera con molta presenza di bambini ma con povertà di strutture e carenze numeriche di animatori al contrario di san Marco) pensando ad una presenza alternata nelle due strutture. Si fa fatica a far sì che le famiglie accompagnino i figli in trasferta e così capita che i numeri siano sbilanciati.

3° germoglio

Giornata della Madonna dei Boschi: la Madonna dei Boschi è una bella Cappella presente su un territorio prativo e boscoso con area attrezzata molto cara alla devozione locale (è dedicata alla Madonna Addolorata e si celebra la festa in Settembre con processioni, rosari e funzioni). Nel mese di maggio, in occasione della Festa della mamma e volendo festeggiare la nostra Mamma del cielo con tutte le mamme, celebriamo la Santa messa nel parco alla presenza di un folto numero di fedeli di tutte le età con pic-nic insieme e pomeriggio di giochi. In questi ultimissimi anni si era provato, attraverso l’impegno di alcuni giovani adulti a rivitalizzarla, il covid ha però messo i bastoni tra le ruote, ma potrebbe ridiventare occasione per riscoprire la bellezza dello stare insieme e trascinare altre iniziative simili per incontrare famiglie giovani che altrimenti non si intercettano.

PARROCCHIA SACRO CUORE

VERBALE ASSEMBLEA PARROCCHIALE del 27/01/2023

Sono convenute 30 persone circa. Molti gruppi invece che partecipare al completo hanno mandato dei delegati. Discreta presenza giovanile.

1° germoglio

Collaborazione dei gruppi: dal dopo Covid è stato creato un gruppo su interessamento del Masci e nello spirito della sinodalità che raccoglie i rappresentanti delle varie realtà operanti in parrocchia. La finalità è triplice: facilitare la conoscenza tra i gruppi e delle loro attività, responsabilizzare ciascuno al buon uso della cosa comune (ad es. i locali del centro di attività pastorali), proporre e coordinare iniziative frutto di collaborazione ed aperte all’esterno. E’ un’attività agli esordi che dopo alcuni esperimenti inter nos ha inaugurato la sua attività organizzando, nel tempo di avvento, una marcia per la pace per le strade di ferriera coinvolgendo nell’organizzazione ogni gruppo presente in parrocchia dai bambini agli anziani. L’iniziativa è stata apprezzata e si ritiene debba essere implementata anche nella tipologia delle proposte.

2° germoglio

I ragazzi e i giovani dell’Agesci e dell’Oratorio: in parrocchia esiste da anni il gruppo Scout Ferriera1 e da circa una dozzina d’anni si è affiancato il gruppo animatori dell’Oratorio che da quest’anno ha unito le forze con quello di san Marco del capoluogo Buttigliera. Continuano entrambi ad avere un’ottima partecipazione  a livello giovanile e sono l’ossatura della comunità (costituendone la maggioranza) che partecipa alla messa festiva del sabato sera curando l’animazione della stessa. Si cerca di ricostituire anche se con fatica il gruppo dei ministranti che con la chiusura inseguito al covid è andato esaurendosi.

Occorre incentivare e seguire le loro attività. Cercare collegamenti e collaborazione con i gruppi del catechismo anche per portarli alla Messa del sabato dove c’è già una comunità giovane che li può accogliere.

3° germoglio

Attività della Carità: Nella parrocchia di Ferriera ha sede il gruppo della Carità che da quattro anni è ufficialmente Interparrocchiale riunendo le 2 comunità di Buttigliera e quella di Rosta, ma ancora si fa fatica a considerarsi una cosa sola e molti non conoscono la realtà. E’ occasione di incontro con chi è ai margini della stessa vita sociale perché immigrato o perché solo o in difficoltà. Collabora con la Parrocchia l’Associazione “Mani per volare”  che cura l’organizzazione della distribuzione dei pacchi del Banco Alimentare nei locali parrocchiali e tutta la parte burocratica. Occorrerebbe maggior coordinamento e una sensibilizzazione tra i parrocchiani per il rinnovo delle forze.